SAFT

SAFT

Il nastro adesivo è caratterizzato da due proprietà fondamentali: adesione e coesione.
Da un punto di vista molecolare sono forze di tipo attrattivo che si esercitano tra le molecole del fluido e quella di una superficie a contatto con esso, facendolo aderire a esso.
L’adesione è la capacità di un adesivo di attaccare su un determinato substrato ed, al contempo, la coesione è anch’essa una forza di tipo attrattivo, ma che agisce tra le molecole del materiale per tenerle il più vicino possibili e quindi coese.
La coesione è una proprietà particolarmente importante in tutte quelle applicazioni dove è spesso richiesta l’assenza di residui di adesivo una volta rimosso il tape. Fondamentale per le applicazioni a temperatura ambiente come per quelle ad alta/bassa temperatura.
In Secad è presente già dal 2018 uno Shear a 10 posizioni per la misura della coesione di un nastro a temperatura ambiente. A seguito del riammodernamento del laboratorio, Secad si è munita anche di un SAFT (Shear Adhesion Failure Tester), e può ora effettuare fino a 8 prove contemporaneamente a temperatura controllata.
In particolare, può essere testata sia la resistenza a una data temperatura, come effettuare cicli periodici a intervalli di tempo/temperatura, permettendo di fatto in fase di sviluppo prodotto, di poter stabilire meglio l’intervallo di lavoro al nostro cliente.
Soprattutto per coloro che applicano i nastri all’aperto, ciò costituirà una garanzia e un motivo di serenità.

Potrebbe interessarti anche