IR

MACCHINA IR

Secad ha deciso di acquistare un FTIR al fine di migliorare la qualità delle nostre analisi di laboratorio.
La spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier è un metodo di analisi per l’identificazione dei materiali mediante l’analisi delle vibrazioni dei legami chimici. Dall’analisi dei materiali vengono prodotti degli spettri che possono fornire informazioni sia quantitative che qualitative.
Le lunghezze d’onda assorbite dal campione sono caratteristiche dei gruppi funzionali presenti nel campione e l’intensità è un’indicazione della concentrazione del suddetto gruppo funzionale responsabile dell’assorbimento.
Dopo delle prime prove preliminari atte a prendere dimestichezza con lo strumento, abbiamo iniziato a creare la nostra banca dati relativa agli adesivi, additivi e supporti impiegati maggiormente in Secad con l’obiettivo di utilizzare un approccio molto più scientifico per garantire una maggior qualità e controllo delle materie prime e dei nostri processi produttivi.
Sebbene sia uno degli ultimi strumenti pervenutoci, è già stato utile per motivare alcuni fenomeni che sarebbero altresì rimasti inspiegati senza di esso.
La costruzione delle banche dati sarà lunga e richiederà tempo, ma è dalla posa di un primo mattone che si costruisce un edificio.

Potrebbe interessarti anche